Top News
CLAUDIO ROMANI – CEO RESI S.P.A. - INTERVIENE ALLA TAVOLA ROTONDA “CONNETTERSI AL FUTURO”
Nella settimana dedicata alla Forbes Digital Revolution Claudio Romani – CEO di RESI S.p.A. - è intervenuto alla tavola rotonda dal titolo “connettersi al futuro”.
Il nostro paese sta assistendo oggi ad un grande fermento nel mercato dell’Industria 4.0. Questo non deve assolutamente stupirci dal momento che, ancora oggi, l’Italia rappresenta in gran parte un paese manifatturiero. In questo scenario le aziende sono chiamate a cogliere quella che si prospetta essere una rivoluzione dei processi di automazione industriale.
“Gli sviluppi di questi anni nei campi della robotica, dell’Intelligenza Artificiale, dell’IoT e delle reti 5G, pensate fin da subito anche per supportare il contesto produttivo, rendono oggi questa accelerazione possibile. Questi fattori avranno conseguenze significative in diversi ambiti del processo produttivo, dalla formazione della forza lavoro fino alla riprogettazione degli impianti” racconta Romani.
“L’elemento che farà da collante, in questo scenario piuttosto complesso, saranno i dati. La capacità di utilizzarli in modo appropriato, di monitorarne l’integrità e di garantire l’efficienza delle reti di comunicazione su cui viaggiano, saranno i fattori centrali della rivoluzione che ci attende”, continua Romani.
RESI S.p.A. e il suo dipartimento di R&D si stanno focalizzando proprio su questi aspetti. Si tratta di una catena del valore molto articolata che coinvolge diverse tecnologie e diverse competenze. Una sfida da vincere per la nostra realtà che ha scelto fin da subito di collaborare con altre aziende del settore, dando vita a un vero e proprio ecosistema di cui faranno parte vendor, integratori e Service Provider. Una collaborazione che ci permetterà di comprendere al meglio la realtà produttiva del cliente così da poter calare al suo interno le nuove tecnologie che il 5G porta con sé, in modo efficace ed efficiente.
A tal proposito il CEO ha raccontato come RESI S.p.A. in questo momento sta dialogando con diversi partner, spesso italiani, con grande spirito di collaborazione “un aspetto che mi fa particolarmente piacere perché è in linea con la cultura e la storia di un’azienda come RESI” dice Romani.