H2020
Il progetto per la sicurezza dei cittadini europei nell’identificazione di precursori di esplosivi e componenti per la fabbricazione di sostanze psicoattive.
Il progetto SYTEM è stato avviato il 1 settembre 2018 e mira a sviluppare e testare un sistema personalizzato di rilevamento di sostanze pericolose in reti di servizi e spazi pubblci.
Il progetto si concentra sulla progettazione e dimostrazione di un sistema di data fusion per il monitoraggio continuo delle minacce associate alla produzione e manipolazione elementi di minaccia specifici in Europa. Un sistema centrale fonderà i dati raccolti da diversi sistemi di sensori e li correlerà per fornire alle forze dell'ordine informazioni arricchite per valutare potenziali eventi di pericolo in un'area delimitata. Il sistema centrale sarà in grado di raccogliere differenti dati da fonti esterne e integrarli in un sistema di supporto decisionale basato sui dati di miglioramento.
L'innovativo monitoraggio e l'osservazione di differenti fonti di dati saranno testati ed eventualmente adattati in differenti aree urbane, monitorando attentamente gli aspetti etici e legali e gestendo le informazioni riservate.
RESI è partner tecnologico nell’ambito del progetto H2020 SYSTEM (Synergy of integrated sensors and Technologies does urban Secured environment).
RESI partecipa con il DATA-FUSION System in grado di prelevare dati da vari Sensori e raccogliere informazioni da varie fonti eterogenee. Tutti i dati raccolti, una volta elaborati, aggregati e correlati, vengono messi a disposizione per una rapida consultazione.
Raccolta di informazioni da:
- Sensori di aria
- Sensori di acqua (acque reflue)
- Sensori di Smart City
- Integrazioni con fonti P.A.
- Info meteo
- Altre tipologie di dati esterni
- CENTRE NATIONAL DE LA RECHERCHE SCIENTIFIQUE (France)
- UNIVERSITY OF LEICESTER (United Kingdom)
- CRANFIELD UNIVERSITY (United Kingdom)
- RACIS - MINISTERO DELLA DIFESA (Italy)
- GNR - MINISTERIO DA ADMINISTRACAO INTERNA (Portugal)
- IRCGN - MINISTERE DE L'INTERIEUR (France)