Top News
LE TELCO E I TREND EMERGENTI DEL 2022
Nonostante la crisi globale degli ultimi due anni, le telco hanno affrontato una crescita significativa in aree quali la connettività mobile, la distribuzione di servizi digitali avanzati e la trasformazione digitale delle imprese, una crescita il cui picco non è stato ancora raggiunto e che potrebbe essere accelerata dai piani di recupero nazionali. Alla luce di ciò, i CIO del settore stanno valutando la possibilità di migliorare il loro impegno nel digitale. Diventa importante chiedersi: quali sono i provvedimenti che i CSP possono prendere per crescere nel 2022?
Tra i trend di mercato più importanti e le nuove tecnologie emergenti che sono state protagoniste dell’industria delle telecomunicazioni nel 2021, e che lo saranno ancora di più nel 2022, figurano sicuramente le seguenti:
- 5G
La connessione wireless è un catalizzatore essenziale in termini di crescita e viene resa possibile grazie alla distribuzione della tecnologia 5G, che rappresenta un componente essenziale per le interazioni e le connessioni di miliardi di dispositivi di qualsiasi tipo. Quindi, nonostante la continua crescita e il predominio del 4G nei vari paesi, in molti sono passati alla tecnologia 5G, che ora si sta diffondendo rapidamente. La ragione degli investimenti di capitale nel 5G è dettata dal desiderio di essere leader del settore e di anticipare la concorrenza.
- Internet of Things
L'uso e il valore dell'IoT per le telco vanno ben oltre la semplice offerta di una migliore connettività agli utenti. Piuttosto che limitarsi ad estendere la connettività di rete, le TLC hanno la possibilità di riposizionarsi come provider di servizi IoT.
Questa rappresenta un’opportunità per il settore di trasformare non solo i dati non strutturati in informazioni fruibili, bensì di offrire anche una vasta gamma di prodotti e servizi differenziati che vanno al di là della loro offerta attuale. Dalle informazioni sulla localizzazione ai pattern di utilizzo dei dati, le tlc potranno estrarre informazioni preziose dai dati che passano nel loro sistema tramite la tecnologia IoT.
In questo scenario, la crescita degli operatori sarà data dalla combinazione del mercato consumer e di quello entreprise, laddove il maggior contribuente è rappresentato da quello entreprise. La connettività costituisce una parte delle possibilità di guadagno, tuttavia offre anche la possibilità di offrire servizi completamente nuovi. Le soluzioni IoT consentono agli operatori di telecomunicazioni di ampliare il loro orizzonte con offerte nuove e innovative.
- Cloud
Secondo la ricerca di settore annuale condotta da Telecoms.com, il 42% delle aziende ha fatto del cloud la priorità tra le aree di investimento critiche.
Le piattaforme basate sul cloud e il cloud computing agiscono come abilitatori per la trasformazione tecnologica delle telco.
Si può tranquillamente dire che il cloud computing ha accelerato il cambiamento e guidato l'innovazione nel settore delle telecomunicazioni. Mettendo a disposizione nuove piattaforme per la realizzazione e la distribuzione di valore aggiunto, il cloud consente alle aziende di esplorare opportunità di crescita uniche in termini di guadagno.
Grazie al cloud computing, i CSP possono ottenere un time to market più veloce e minimizzare i costi, poiché potranno pagare solo per i servizi che effettivamente utilizzano. Oltre all'automazione dei processi e delle operazioni, il cloud computing serve come base per generare nuovi flussi di entrate e opportunità di crescita del mercato attraverso soluzioni tecnologiche come la data analytics e il 5G.
- Intelligenza Artificiale
In un’era caratterizzata da un'avanzata digitalizzazione e da un rapido sviluppo tecnologico, l'uso dell'Intelligenza Artificiale e dei Big Data sta diventando sempre più diffuso. A partire dallo sviluppo di reti automatizzate e capaci di auto-ottimizzarsi, per arrivare a prevenire le anomalie e risolvere i problemi in maniera proattiva prima che si complichino, le applicazioni di Intelligenza Artificiale sono la porta d'accesso per il raggiungimento degli obiettivi strategici di crescita dei CSP.
Un' adeguata piattaforma di analytics può agevolare le telco nel trarre vantaggio da algoritmi sofisticati e dal machine learning, che offrono la possibilità di prevedere il futuro partendo dai dati storici.
Le aziende possono arrivare alla radice dei loro problemi non solo per risolvere le problematiche esistenti, ma anche prendere le misure preventive per il futuro. Alla lunga, ciò potrà aiutare le tlc a gestire con efficacia le necessità di business emergenti, a creare con successo le nuove customer experience e a sostenere i loro principali obiettivi a livello strategico.
- Smart CapEx planning
Nell’era del 5G tutto cambia a un ritmo molto più veloce in termini di categorie di servizi, aspettative dei clienti e modelli di domanda. In questo contesto è più urgente che mai la capacità di prendere decisioni in maniera rapida, flessibile e reattiva al fine di permettere agli operatori di coniugare le attività di network planning con le strategie di business. Infatti, anche in termini di capex, differenziatore competitivo business-critical, è richiesta una maggiore efficienza. Secondo GSMA, i service provider dovrebbero spendere 1,1 miliardi di dollari in infrastrutture CapEx entro il 2025, facendo sì che l'ottimizzazione del CapEx diventi una priorità per tutti i vertici delle telco.
Utilizzando strumenti di pianificazione basati sull'IA, è possibile ottenere un migliore equilibrio tra risorse e processi, con cicli di pianificazione più brevi, una maggiore trasparenza procedurale e un processo decisionale più affidabile. L'automazione consente di conoscere i trend legati al traffico sulla rete, ai siti limitrofi sovrautilizzati e sottoutilizzati, e suggerisce le azioni da intraprendere per seguire una crescita continua e dinamica del traffico. L'IA rende possibile il rilevamento dei trend di traffico, nonché la correlazione di tali trend con l'utilizzo dei siti e le previsioni sull' impatto della gestione del traffico, abilitando un migliore utilizzo delle risorse, compresi spazi e consumi.
Per i CSP il 2021 è stato caratterizzato principalmente da resilienza, recupero e strategie difensive, ma con il 2022 che incombe, è ora che riprendano le redini e vadano all'attacco.