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RESI S.p.A | La Customer Experience nell’ era del 5G

Nell' era digitale l'esperienza è il nuovo il prodotto. La trasformazione digitale ha ridefinito radicalmente il concetto di customer experience (CX). I clienti aspirano ad avere un’esperienza immediata, ed è giunto quindi il momento per le aziende di cogliere la sfida, prevedendo le esigenze dei propri clienti e impegnandosi a coinvolgerli attraverso esperienze iper-personalizzate e tailor-made.

Lo sviluppo della nuova tecnologia 5G rappresenta un catalizzatore che consentirà di ottimizzare la customer experience. Questa tecnologia non è solo la prossima generazione della comunicazione mobile, ma una tecnologia che aumenta la capacità di connettere le persone a un numero indefinito di dispositivi.

Cosa ci si aspetta?

  • Un customer journey altamente personalizzato

I grandi player si stanno già focalizzando sull'offerta di esperienze personalizzate. Il 5G consentirà di realizzare quello che è chiamato " fast data" - ossia dati raccolti, acquisiti e resi fruibili a velocità e volumi incredibili. Il risultato è che il 5G permetterà ai leader di mercato di raggiungere un engagement in tempo reale, personalizzato in maniera radicale.

La personalizzazione in tempo reale ed il passaggio dal consumo di contenuti ad un maggiore coinvolgimento possono trasformare le relazioni dei consumatori con le aziende che operano in qualsiasi settore.

  • Esperienze coinvolgenti

Gli utenti della realtà virtuale o aumentata (VR e AR) e del gaming non amano le lunghe attese. Dal momento in cui il 5G permetterà alla latenza di scendere sotto 1 millisecondo, VR e AR elaboreranno le immagini ad una velocità più elevata del cervello umano - l'esperienza sarà il più vicino possibile alla realtà. Il 5G trasformerà l'esperienza del cliente consentendo un livello di immersione senza precedenti che trasformerà tutto, dallo shopping di vestiti all'acquisto di una casa. Dato che VR e AR catalizzano l'attenzione dei consumatori e sollecitano le loro emozioni più di qualsiasi altro mezzo, questo evolversi può instaurare una più profonda connessione con i brand.

  • La diffusione e la connessione dei dispositivi IoT in grado di migliorare la qualità del servizio al cliente

Grazie alla bassa latenza e all'affidabilità del 5G, il numero di dispositivi connessi dotati di sensori si moltiplicherà e migliorerà drasticamente l'esperienza del cliente in diversi settori.

Tutto questo ha spinto le aziende a cambiare i loro modelli di business. La customer experience è diventata l’asset competitivo e l’elemento guida su cui puntare per fidelizzare i clienti, aumentare il valore percepito del brand e attrarre nuovi clienti.

In questo contesto, RESI offre una piattaforma abilitante e completa che può migliorare l'esperienza del cliente e rafforzare la relazione con il brand. Per guidare questa trasformazione, la soluzione offre un ampio sistema di ascolto che cattura l'esperienza del cliente in vari "moments of thruth" nel customer journey, come l'acquisto di un servizio, la chiamata al customer care o la segnalazione di un guasto.

Con la nostra piattaforma è possibile monitorare il livello di Customer Satisfaction, che mira a rilevare la qualità percepita dai clienti della vostra azienda. Il "miglioramento continuo" dei processi e della customer experience si riflette anche nei risultati del Net Promoter Score (NPS) registrati dai clienti che parlano con il servizio di assistenza telefonica, e che si dimostrano essere in gran parte positivi.

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