Top News
RESI S.p.A. partecipa al progetto HortiQD

Siamo lieti di annunciare la partecipazione di Resi S.p.A., in veste di partner tecnologico, al progetto HortiQD nell’ambito del programma Horizon Europe. Hanno collaborato aziende e centri di eccellenza della ricerca europea tra cui Fraunhofer (project leader), ST Microelectronics, SITIA, CEA, ABS , InHort ecc.
Lo scopo del progetto,che si inquadra nel contesto dell’AgriFoodTech, è quello di sviluppare un sistema di visione artificiale da utilizzare in agricoltura, in particolare nei frutteti e negli orti intensivi, con l'obiettivo di incrementare la resa e migliorare la qualità dei raccolti, riducendo al contempo l’utilizzo di pesticidi.
Il progetto di durata 36 mesi, costituisce un ulteriore passo in avanti verso l’introduzione dell’automazione e di sistemi IT per tecniche di coltivazione sempre più sostenibili che possano affrontare in maniera concreta gli impatti del cambiamento climatico. HortiQD produrrà tecnologie innovative e migliorative per il settore agroalimentare e il consorzio si propone di guidare l’evoluzione verso una filiera sostenibile, sicura ed efficiente.
Tutti i dettagli nel comunicato stampa.