Top News

RESI S.p.A | TELCO TRA CRISI E OPPORTUNITA’

TELCO TRA CRISI E OPPORTUNITA’

Il settore telco è uno degli ambiti più sensibili alla trasformazione digitale e rappresenta il motore trainante per la crescita del nostro Paese.

La presenza di una infrastruttura di telecomunicazioni adeguata è fondamentale ai fini della competitività del Paese in molteplici settori: l’industria ed il commercio, il sistema scolastico e educativo, i trasporti, l’energia e l’ambiente, l’agricoltura, la stessa pubblica amministrazione, la sanità e la pubblica sicurezza.

Solo attraverso lo sviluppo di tali settori sarà possibile contribuire all’ avvio di un nuovo ciclo macroeconomico e garantire un sistema in grado di vincere la sfida del lavoro “a prova di futuro”.  In questo momento di grave crisi questo settore sta dimostrando ancora una volta il ruolo strategico e l’importanza delle reti di telecomunicazioni. La connettività digitale che in questa fase emergenziale ci consente di restare a casa, costituisce infatti un bene comune essenziale, non solo per il lavoro e la didattica a distanza, ma anche per la coesione sociale.

Le reti di telecomunicazioni stanno garantendo un buon servizio anche dal punto di vista qualitativo. Grazie al monitoraggio costante dell’andamento del traffico e il corretto funzionamento della rete si continua ad attuare senza sosta tutte le configurazioni, i cambiamenti architetturali e trasmissivi necessari a garantire che le direttrici di traffico non tendano a congestionarsi, o peggio collassare.

TELECOMUNICAZIONI E RESILIENZA

Il lockdown ha reso più evidente il ruolo nevralgico svolto dalle reti di comunicazione e ha dimostrato come l’Italia sia un paese incapace di pianificare, ma veloce ad adattarsi ai cambiamenti nei momenti di difficoltà. Infatti, grazie al funzionamento delle reti, è stato possibile tenere la società connessa, garantendo l’operatività delle infrastrutture sanitarie e il funzionamento delle imprese.

Tutti abbiamo realizzato l’importanza delle reti al fine di trasferire informazioni, lavorare, fare acquisti e non solo. Le aziende di telecomunicazione hanno giocato un ruolo fondamentale nel garantire resilienza al paese, e hanno saputo reagire in modo adeguato al sovraccarico di utilizzo.

L’intensa fruizione domestica di contenuti video in streaming, il telelavoro e la didattica a distanza hanno prodotto, su base annua, una forte crescita del traffico che è aumentato giornalmente circa del 50% nella rete fissa e in quella mobile.

In uno scenario come quello che viviamo oggi, l’affidabilità delle reti e la qualità del servizio di connettività hanno acquisito maggiore rilevanza. L’ attività del supporto al cliente ha subito dei contraccolpi e il personale dei contact center ha dovuto gestire da casa un numero notevolmente maggiore di richieste da parte degli utenti.

Nella “nuova normalità” post pandemica le aziende di telecomunicazioni sono certamente nella posizione ideale per sostenere le nuove domande dei clienti e i potenziali picchi di traffico. Le telco rappresentano un catalizzatore in grado di accelerare un processo di digitalizzazione già in atto.

La crisi indotta dalla pandemia, oltre ad una serie di grandi sfide porta con sé anche nuove opportunità per le aziende di telecomunicazioni favorendo una più rapida diffusione dei servizi 5G: dalla telemedicina all’intrattenimento ad altissima definizione. Il potenziamento di prestazioni e resilienza della rete diventano così un requisito fondamentale per la ripresa dell’economia, in quanto sono in grado di influenzare direttamente molti settori di industria consentendo la realizzazione di soluzioni innovative come Industry 4.0, AI, Edge/Cloud e smart agricolture.

logo

S.S. Pontina km 44,044
04011 Aprilia LT

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

nb: leggi anche la nostra Privacy Policy

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, dove vengono memorizzati per essere ritrasmessi agli stessi siti in occasione di visite successive.
I cookie sono utilizzati per diverse finalità, hanno caratteristiche diverse, e possono essere utilizzati sia dal titolare del sito che si sta visitando, sia da terze parti.
Tecnologie analoghe, come, per esempio, GIF trasparenti, web beacon e le diverse forme di storage locale HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.
Di seguito faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie simili utilizzando esclusivamente il termine "cookie”.A seguire troverai tutte le informazioni sui cookie installati attraverso questo sito, e le indicazioni necessarie su come gestire le tue preferenze riguardo ad essi.

Cookie utilizzati da questo sito

L’utilizzo di cookie da parte del titolare di questo sito, società RESI S.p.A. con sede Via Monticello, 7 – 04011 Aprilia (LT), si inquadra nella Privacy Policy dello stesso; per tutte le informazioni richieste dall’art. 13 Codice della Privacy clicca su Privacy Policy.
Cookie tecnici che non richiedono consenso
Preferenze e ottimizzazione
Cookie relativi ad attività di salvataggio delle preferenze e ottimizzazione:
Preferenze lingua
Cookie permanente per mantenere la preferenza della lingua scelta.
Durata: 14 giorni
Etichetta: Lingua_sito
Attività necessarie funzionamento sito

Cookie relativi ad attività strettamente necessarie al funzionamento del sito e all’erogazione del servizio:
Cookie di sessione
Cookie temporaneo per memorizzare il session id del browser.
Durata: Temporaneo
Etichetta: Sid
Cookie gestiti da terze parti
Attraverso questo sito vengono installati anche cookie gestiti da terze parti.Troverai di seguito alcune indicazioni, e un link alla privacy policy e al modulo di consenso di ciascuna di esse. Per tutti potrai esprimere il tuo consenso anche proseguendo la navigazione o chiudendo questa finestra.

Statistica
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics con IP anonimizzato (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. L'anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli Stati Membri dell'Unione Europea o in altri Paesi aderenti all'accordo sullo Spazio Economico Europeo l'indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l'indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all'interno degli Stati Uniti.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo trattamento: USA
Link privacy: http://www.google.com/intl/en/policies/privacy/
Link disattivazione: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
Ricordati che puoi gestire le tue preferenze sui cookie anche attraverso il browser.
Se non conosci il tipo e la versione di browser che stai utilizzando, clicca su "Aiuto” nella finestra del browser in alto, da cui puoi accedere a tutte le informazioni necessarie. Se invece conosci il tuo browser clicca su quello che stai utilizzando per accedere alla pagina di gestione dei cookie.

Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies

Google Chrome
https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

Mozilla Firefox
http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies

Safari
http://www.apple.com/legal/privacy/

Follow Us

Soluzioni Commerciali

    Scopri