Top News

Harnessing the Network Performance Intelligence

Harnessing the Network Performance Intelligence

Sono orgoglioso si poter mettere la firma al White Paper - Harnessing the Network Performance Intelligence. RESI Informatica S.p.A. impiega da oltre 30 anni più di 100 ingegneri specializzati in apparecchiature che ottimizzano e monitorano i molteplici servizi erogati dalle reti #TLC. Anche se dietro le quinte, il nostro supporto risulta cruciale per la risoluzione delle problematiche (#troubleshooting) e per la valutazione della #customerexperience dei servizi ad elevata velocità di #trasmissione e #latenza ridotta.
Uno sguardo concreto al futuro del #networkperfomancemonitoring #5G #serviceassurance

In questi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale del traffico dati trasportato sulle reti degli operatori radiomobili e il trend di crescita del traffico nei prossimi anni sarà ancora maggiore.

Oggi sentiamo parlare molto di rete 5G, ma quali sono le caratteristiche che la differenziano dalle precedenti reti 4G e 3G? Se il 3G ha aperto le porte ad Internet, e il 4G lo ha portato sui nostri smartphone e tablet, il 5G connetterà in modo totalmente nuovo miliardi di persone e dispositivi, grazie all’elevata velocità di trasmissione, alla latenza ridotta e al risparmio energetico.

Il 5G è infatti considerato una vera rivoluzione tecnologica delle reti e non una semplice evoluzione, come lo sono state invece il 3G e il 4G.

L’IoT (Internet of Things) e il 5G sono due innovazioni che possono essere considerate come completamento l’una dell’altra; il 5G consentirà di creare una rete a cui “ogni cosa” sarà connessa.

Due sono i fattori alla base del 5G: il Mobile Edge Computing (MEC), e il Network Slicing. Il primo consente di elaborare una grossa quantità i dati in modo più rapido ed efficiente, il secondo invece è caratterizzato dalla possibilità di “affettare” dinamicamente porzioni di rete, riconfigurandosi dinamicamente, per dedicarle a specifici servizi ritagliati sulle necessità reali degli utenti finali.

Ed è proprio il fatto che il 5G sia una piattaforma abilitante i servizi che consentirà alle compagnie telefoniche in competizione con i big player OTT, di abbandonare un modello di offerta basato su voce-sms-giga, per tornare alle prestazioni ad alto valore aggiunto per il cliente finale.

Nasce quindi l’esigenza di un monitoraggio continuo da parte degli operatori di telefonia mobile al fine di migliorare le prestazioni e ottimizzare la loro rete.

Il Network Performance Monitoring diventa cruciale per le aziende che basano la loro reputazione sull'affidabilità delle loro reti.

GEMINI ™ Network Monitoring (GEMINI-NET ™) è il sistema OSS integrabile, modulare e scalabile per il monitoraggio in tempo reale di servizi e infrastrutture di rete proposto da RESI.

Piattaforma versatile e pratica che offre agli utilizzatori una serie di funzionalità e strumenti utili per l’analisi della rete monitorata, Gemini-NET è in grado di fornire:

  • Network & Service Monitoring
  • Statistiche real-time usando Machine Learning e Intelligenza Artificiale
  • 5G/4G/3G/2G QoS
  • Deep Packet Inspection
  • Performance Management
  • Troubleshooting
  • Big Data Analytics

GEMINI-NET™ mette a disposizione una interfaccia web (Front End) user-friendly che è in grado di visualizzare in tempo reale un elevato numero di KPI già predefiniti oppure di creare nuovi KPI da parte dell’operatore utilizzando le informazioni contenute all’interno dei cartellini. L'analisi degli indicatori permette una misurazione oggettiva e quantitativa della Quality of Service (QoS) del servizio erogato dal gestore della rete.

Il sistema supporta la decodifica dei protocolli di rete mobile 2G, 3G, 4G, 5G consentendo un agevole troubleshooting dei problemi che si presentano in caso di disservizio.

Nel percorso di evoluzione della piattaforma, nell’ultima versione di Gemini-NET è stato rafforzato il concetto di Business Intelligence (BI), ovvero quell’insieme di strumenti che permettono di analizzare ed elaborare la grandissima mole di dati raccolti dalle probe allo scopo di produrre ulteriori reportstatisticheindicatori, grafici per le diverse funzioni aziendali: Qualità, Marketing, Commerciale.

La Customer Experience dell’utente, ovvero il modo in cui i clienti percepiscono l’insieme delle loro interazioni, sta diventando un fattore sempre più importante nelle strategie aziendali, ed è per questo che nella nuova versione di Gemini-NET particolare attenzione è stata data al miglioramento della gestione della Customer Experience Management, offrendo nuove funzionalità e strumenti per misurare la percezione dell’utente.

Per agevolare ulteriormente il lavoro degli operatori e facilitare l’individuazione di malfunzionamenti o errori di rete, la piattaforma Gemini-NET introduce anche l’analisi automatica e la segnalazione proattiva di eventuali anomalie riscontrate nei messaggi evidenziando sullo schermo le casistiche che potrebbero generare problematiche.

Tecnologie proprietarie, Risposte rapide, Customizzazioni prodotti e soprattutto Customer Satisfaction: questi i valori su cui si basa RESI.

Claudio Romani

Amministratore Delegato di RESI S.p.A

logo

S.S. Pontina km 44,044
04011 Aprilia LT

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

nb: leggi anche la nostra Privacy Policy

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, dove vengono memorizzati per essere ritrasmessi agli stessi siti in occasione di visite successive.
I cookie sono utilizzati per diverse finalità, hanno caratteristiche diverse, e possono essere utilizzati sia dal titolare del sito che si sta visitando, sia da terze parti.
Tecnologie analoghe, come, per esempio, GIF trasparenti, web beacon e le diverse forme di storage locale HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.
Di seguito faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie simili utilizzando esclusivamente il termine "cookie”.A seguire troverai tutte le informazioni sui cookie installati attraverso questo sito, e le indicazioni necessarie su come gestire le tue preferenze riguardo ad essi.

Cookie utilizzati da questo sito

L’utilizzo di cookie da parte del titolare di questo sito, società RESI S.p.A. con sede Via Monticello, 7 – 04011 Aprilia (LT), si inquadra nella Privacy Policy dello stesso; per tutte le informazioni richieste dall’art. 13 Codice della Privacy clicca su Privacy Policy.
Cookie tecnici che non richiedono consenso
Preferenze e ottimizzazione
Cookie relativi ad attività di salvataggio delle preferenze e ottimizzazione:
Preferenze lingua
Cookie permanente per mantenere la preferenza della lingua scelta.
Durata: 14 giorni
Etichetta: Lingua_sito
Attività necessarie funzionamento sito

Cookie relativi ad attività strettamente necessarie al funzionamento del sito e all’erogazione del servizio:
Cookie di sessione
Cookie temporaneo per memorizzare il session id del browser.
Durata: Temporaneo
Etichetta: Sid
Cookie gestiti da terze parti
Attraverso questo sito vengono installati anche cookie gestiti da terze parti.Troverai di seguito alcune indicazioni, e un link alla privacy policy e al modulo di consenso di ciascuna di esse. Per tutti potrai esprimere il tuo consenso anche proseguendo la navigazione o chiudendo questa finestra.

Statistica
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics con IP anonimizzato (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. L'anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli Stati Membri dell'Unione Europea o in altri Paesi aderenti all'accordo sullo Spazio Economico Europeo l'indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l'indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all'interno degli Stati Uniti.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo trattamento: USA
Link privacy: http://www.google.com/intl/en/policies/privacy/
Link disattivazione: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
Ricordati che puoi gestire le tue preferenze sui cookie anche attraverso il browser.
Se non conosci il tipo e la versione di browser che stai utilizzando, clicca su "Aiuto” nella finestra del browser in alto, da cui puoi accedere a tutte le informazioni necessarie. Se invece conosci il tuo browser clicca su quello che stai utilizzando per accedere alla pagina di gestione dei cookie.

Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies

Google Chrome
https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

Mozilla Firefox
http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies

Safari
http://www.apple.com/legal/privacy/

Follow Us

Soluzioni Commerciali

    Scopri