Top News

RESI 5G STANDALONE

L’EVOLUZIONE DA TELCO A TECHCO: LA TELCO DELL’ERA DIGITALE

La pandemia ha sicuramente accelerato la trasformazione digitale portando cambiamenti irreversibili nel comportamento dei consumatori. In particolare ci riferiamo all’utilizzo massivo dei canali online che ha costretto il settore delle telecomunicazioni e le imprese di ogni dimensione ad accelerare rapidamente i piani per la trasformazione digitale.

In questo mondo caratterizzato da una connettività onnipresente, le telco rivestono un ruolo critico in quanto chiamate ad accelerare il nuovo valore generato da un’economia e una società più digitali. Di fatto i CSP hanno compreso l’urgente bisogno di trasformarsi da telco a “techco”. L’evoluzione da telco a techco è un concetto diventato di recente popolare e sta ad indicare la reinvenzione del modello operativo, dei processi, delle strategie di go-to-market e della cultura aziendale dei CSP.

Le nuove tecnologie, tra cui il cloud, l'edge computing, il 5G e l’IoT danno ai CSP l'opportunità di andare ben oltre il ruolo di fornitore di servizi e assumere il ruolo di abilitatore. Questo consente ai CSP di sviluppare un nuovo modello operativo utile per generare nuovo business, offrire nuovi servizi orizzontali e nuove offerte commerciali. Il 5G è un punto di svolta per molti i settori e rappresenta una porta d'accesso a nuovi mercati in partiolare per i CSP.

Cosa significa essere una techco?

Secondo il TM forum, sono diverse le azioni necessarie da intraprendere affinché questa evoluzione avvenga con successo. Tra queste:

  • Incrementare la disponibilità e il flusso di dati all'interno dell'organizzazione sfruttando il potenziale delle analytics del machine learning
  • Offrire una migliore esperienza digitale al cliente
  • Rendere l'organizzazione più efficiente e "agile"
  • Introdurre sistemi e processi che permettano l'automazione e, di conseguenza, una riduzione dei costi operativi e ottimizzazione delle risorse. I CSP mirano a trasformare la propria rete per far sì che questa sia programmabile, agile, flessibile e capace di gestire software di terze parti che permettono di ottimizzare l’uso di risorse in base alle specifiche esigenze.
  • Migliorare e sviluppare le competenze richieste per soddisfare i nuovi paradigmi tecnologici quali IoT, Cloud, intelligenza artificiale, big data e sicurezza.

Di conseguenza tutto questo implica la necessità di una trasformazione sotto diversi aspetti, tra cui:

  • La collaborazione con nuovi partner tecnologici. Diventa imprescindibile per l’intero ecosistema lavorare insieme affinché possano essere offerte soluzioni end-to-end capaci di integrare device, servizi, software e piattaforme e di monetizzare i dati.
  • Investimenti in nuove tecnologie e architetture come ad esempio l’adozione di approcci cloud computing e cloud native.
  • L’adozione di un approccio di partnership piuttosto che un paradigma cliente-fornitore.
  • Un cambiamento nell'equilibrio tra capex e opex. Vista la predominanza dei modelli di business as-a-service, la collaborazione degli operatori con nuovi partner implica un passaggio da capex a opex.
  • La valutazione di quali tecnologie e quali capacità di integrazione e manutenzione devono essere gestite internamente e quali devono essere esternalizzate.

RESI, società italiana leader nell'ingegneria, sviluppo e gestione di sistemi di monitoraggio della rete dei più grandi Service Provider, si propone come partner tecnologico dei CSP per sostenerli lungo il processo di evoluzione da telco a techco.

logo

S.S. Pontina km 44,044
04011 Aprilia LT

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

nb: leggi anche la nostra Privacy Policy

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, dove vengono memorizzati per essere ritrasmessi agli stessi siti in occasione di visite successive.
I cookie sono utilizzati per diverse finalità, hanno caratteristiche diverse, e possono essere utilizzati sia dal titolare del sito che si sta visitando, sia da terze parti.
Tecnologie analoghe, come, per esempio, GIF trasparenti, web beacon e le diverse forme di storage locale HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.
Di seguito faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie simili utilizzando esclusivamente il termine "cookie”.A seguire troverai tutte le informazioni sui cookie installati attraverso questo sito, e le indicazioni necessarie su come gestire le tue preferenze riguardo ad essi.

Cookie utilizzati da questo sito

L’utilizzo di cookie da parte del titolare di questo sito, società RESI S.p.A. con sede Via Monticello, 7 – 04011 Aprilia (LT), si inquadra nella Privacy Policy dello stesso; per tutte le informazioni richieste dall’art. 13 Codice della Privacy clicca su Privacy Policy.
Cookie tecnici che non richiedono consenso
Preferenze e ottimizzazione
Cookie relativi ad attività di salvataggio delle preferenze e ottimizzazione:
Preferenze lingua
Cookie permanente per mantenere la preferenza della lingua scelta.
Durata: 14 giorni
Etichetta: Lingua_sito
Attività necessarie funzionamento sito

Cookie relativi ad attività strettamente necessarie al funzionamento del sito e all’erogazione del servizio:
Cookie di sessione
Cookie temporaneo per memorizzare il session id del browser.
Durata: Temporaneo
Etichetta: Sid
Cookie gestiti da terze parti
Attraverso questo sito vengono installati anche cookie gestiti da terze parti.Troverai di seguito alcune indicazioni, e un link alla privacy policy e al modulo di consenso di ciascuna di esse. Per tutti potrai esprimere il tuo consenso anche proseguendo la navigazione o chiudendo questa finestra.

Statistica
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics con IP anonimizzato (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. L'anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli Stati Membri dell'Unione Europea o in altri Paesi aderenti all'accordo sullo Spazio Economico Europeo l'indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l'indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all'interno degli Stati Uniti.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo trattamento: USA
Link privacy: http://www.google.com/intl/en/policies/privacy/
Link disattivazione: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
Ricordati che puoi gestire le tue preferenze sui cookie anche attraverso il browser.
Se non conosci il tipo e la versione di browser che stai utilizzando, clicca su "Aiuto” nella finestra del browser in alto, da cui puoi accedere a tutte le informazioni necessarie. Se invece conosci il tuo browser clicca su quello che stai utilizzando per accedere alla pagina di gestione dei cookie.

Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies

Google Chrome
https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

Mozilla Firefox
http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies

Safari
http://www.apple.com/legal/privacy/

Follow Us

Soluzioni Commerciali

    Scopri