Top News

RESI S.p.A | Data Science: l’arte di valorizzare i dati

Data Science: l’arte di valorizzare i dati

La centralità dei dati diventa una priorità per tutte le aziende. Le informazioni, ormai reperibili ovunque e in ogni momento, rappresentano un bene non contabilizzabile che conferisce potere a chiunque le possegga.

La scienza dei dati è una disciplina trasversale. L’espressione Data Science si riferisce alla scienza che si occupa di manipolare dati utilizzando tecniche e metodi provenienti da discipline come l’informatica, la matematica e la statistica, per trasformare un dato in un’informazione utile per il raggiungimento di determinati obiettivi.

Si è cominciato a parlare di data science quando la mole dei dati prodotti dalla società dell’informazione ha assunto dimensioni tali da richiedere l’utilizzo di nuove tecniche e nuove metodologie di memorizzazione, elaborazione e analisi.

Big Data

L’oggetto principale della Data Science sono i big data. I big data sono ovunque e vengono generati e scambiati da dispositivi connessi e relativi software (Internet of Things). La loro importanza è associata non tanto alla loro quantità, quanto invece all’ utilizzo che ne viene fatto. Questi dati vengono gestiti in maniera tale da ricavarne informazioni che sono in grado di

  • Ridurre i costi
  • Accorciare le tempistiche
  • Sviluppare nuovi prodotti e ottimizzare le offerte
  • Prendere decisioni ponderate

Secondo alcuni dati riportati dall’ osservatorio Big Data & Business Analytics (MIP) in Italia le banche sono state il primo settore per quota di mercato analytics (28%), seguite da manifattura (24%), telco e media (14%), servizi (8%), Gdo e retail (7,5%), assicurazioni (7%), utility (6.5%), PA e sanità (5%).

L’ andamento crescente dei Big Data e il modello delle 3 V

Secondo Doug Laney il modello di crescita dei dati è tridimensionale: con il passare del tempo i dati aumentano di volume, velocità e varietà.

  • Il volume, ovvero la quantità di dati, strutturati o non strutturati, generati da sorgenti eterogenee quali database, sensori, e-mail, social media;
  • La varietà, in quanto ai dati strutturati contenuti nei database si sono aggiunte differenti tipologie di dati non strutturati o semi strutturati come testi, log di web server, immagini, video, audio, elementi di calcolo;
  • La velocità, con la quale i nuovi dati vengono generati e a cui corrispondono tempi brevi di raccolta e analisi.

Successivamente il modello di Laney è stato ridefinito con l’aggiunta di altre due variabili importanti collegate alla crescita esponenziale delle masse di dati:

  • Veridicità che serve a garantire l’affidabilità dei risultati delle analisi dei dati che sono alla base di decisioni aziendali.
  • Variabilità, ossia la grande varietà di formati e provenienza, che può comportare errori nella comprensione dei dati al momento dell’interpretazione.

“Il nuovo petrolio”, ecco come vengono definiti i Big Data per l’economia. Quest’ espressione viene utilizzata per sottolineare una fonte inestimabile di valore, che qualcuno definisce la sesta V del modello.

Per estrarre valore dai Big Data occorrono progetti impegnativi, anche economicamente, per la raccolta dei dati e la loro analisi, che è opportuno far precedere da una valutazione del valore effettivo portato al business.

Durante la pandemia la “fame di dati” è aumentata ed è per questo che sarà richiesto un cambiamento culturale in ottica data-driven.

logo

S.S. Pontina km 44,044
04011 Aprilia LT

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

nb: leggi anche la nostra Privacy Policy

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, dove vengono memorizzati per essere ritrasmessi agli stessi siti in occasione di visite successive.
I cookie sono utilizzati per diverse finalità, hanno caratteristiche diverse, e possono essere utilizzati sia dal titolare del sito che si sta visitando, sia da terze parti.
Tecnologie analoghe, come, per esempio, GIF trasparenti, web beacon e le diverse forme di storage locale HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.
Di seguito faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie simili utilizzando esclusivamente il termine "cookie”.A seguire troverai tutte le informazioni sui cookie installati attraverso questo sito, e le indicazioni necessarie su come gestire le tue preferenze riguardo ad essi.

Cookie utilizzati da questo sito

L’utilizzo di cookie da parte del titolare di questo sito, società RESI S.p.A. con sede Via Monticello, 7 – 04011 Aprilia (LT), si inquadra nella Privacy Policy dello stesso; per tutte le informazioni richieste dall’art. 13 Codice della Privacy clicca su Privacy Policy.
Cookie tecnici che non richiedono consenso
Preferenze e ottimizzazione
Cookie relativi ad attività di salvataggio delle preferenze e ottimizzazione:
Preferenze lingua
Cookie permanente per mantenere la preferenza della lingua scelta.
Durata: 14 giorni
Etichetta: Lingua_sito
Attività necessarie funzionamento sito

Cookie relativi ad attività strettamente necessarie al funzionamento del sito e all’erogazione del servizio:
Cookie di sessione
Cookie temporaneo per memorizzare il session id del browser.
Durata: Temporaneo
Etichetta: Sid
Cookie gestiti da terze parti
Attraverso questo sito vengono installati anche cookie gestiti da terze parti.Troverai di seguito alcune indicazioni, e un link alla privacy policy e al modulo di consenso di ciascuna di esse. Per tutti potrai esprimere il tuo consenso anche proseguendo la navigazione o chiudendo questa finestra.

Statistica
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics con IP anonimizzato (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. L'anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli Stati Membri dell'Unione Europea o in altri Paesi aderenti all'accordo sullo Spazio Economico Europeo l'indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l'indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all'interno degli Stati Uniti.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo trattamento: USA
Link privacy: http://www.google.com/intl/en/policies/privacy/
Link disattivazione: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
Ricordati che puoi gestire le tue preferenze sui cookie anche attraverso il browser.
Se non conosci il tipo e la versione di browser che stai utilizzando, clicca su "Aiuto” nella finestra del browser in alto, da cui puoi accedere a tutte le informazioni necessarie. Se invece conosci il tuo browser clicca su quello che stai utilizzando per accedere alla pagina di gestione dei cookie.

Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies

Google Chrome
https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

Mozilla Firefox
http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies

Safari
http://www.apple.com/legal/privacy/

Follow Us

Soluzioni Commerciali

    Scopri