Pubblica Amministrazione

Soluzioni innovative per rendere più efficienti i servizi della pubblica amministrazione

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Soluzioni innovative per rendere più efficienti i servizi della PA

La pubblica amministrazione sta vivendo un percorso di sburocratizzazione di una struttura capillare e pervasiva del tessuto socio-economico del paese. I decisori pubblici predispongono sempre più iniziative migliorative per la governance e lo sviluppo sostenibile.

I macro-obiettivi per migliorare la P.A. italiana prevedono un ruolo da protagonista della digitalizzazione e molti sono gli sforzi per rendere l’amministrazione pubblica più efficace. Sempre più si parla di e-Government al servizio dei cittadini, delle imprese e degli organi centrali e ciò non può essere ottenuto se non attraverso l’adozione di nuove tecnologie digitali.

L’opportunità di implementare una vera e propria trasformazione digitale mira a reingegnerizzare e a snellire i macchinosi processi della P.A., in modo che possa essere da traino per l’intera sfera economica del paese.

L’automazione dei processi mediante piattaforme tecnologiche non può che valorizzare la componente umana del lavoro 4.0. Da qui nasce l’esigenza da parte della P.A. di acquisire sempre più sistemi informativi robusti che possano migliorare la qualità dei servizi erogati.

Le funzioni governative che possono adottare soluzioni altamente tecnologiche variano dall’approvvigionamento, alla security e dalla gestione digitale di anagrafiche ai servizi di prenotazione online di appuntamenti e prestazioni sanitarie.

Le soluzioni Digital Transformation di RESI permettono di ridurre il digital divide del paese, migliorando lo “stato di salute” di vari organi della P.A. e dei loro servizi. La pluridecennale esperienza di RESI nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni IT facilita l’adozione di servizi ad alto contenuto innovativo da parte di amministrazioni locali e centrali.